Usa la Mindfulness per cambiare le tue emozioni in 90 secondi

90 secondi sono sufficienti per liberarti da un’emozione negativa. L’obiettivo è non ALIMENTARLO per 90 secondi affinché svanisca. Un altro modo di vederlo è se spostate la vostra attenzione su un pensiero o un’emozione diversi per 90 secondi, passerete dall’emozione originale a quella successiva.

90 secondi ti possono sembrare davvero brevi, considerando quanto puoi rimanere intrappolato nel tuo malumore. Ma la verità è che può essere veramente facile, una volta che impari come orientare la tua attenzione.

Vedi, le emozioni sono semplicemente ciò che proviamo a causa di una reazione biochimica nel nostro corpo. Queste ondate di emozioni sono transitorie, il che significa temporaneo. Se non perpetuati, passeranno in circa 90 secondi.

La causa della reazione biochimica che chiamiamo emozione sono i nostri pensieri. Possono essere pensieri coscienti (quelli che sappiamo che stiamo pensando) o pensieri inconsci (come credenze che non realizziamo che sono attive dentro di noi). Questi pensieri inviano un segnale al nostro cervello su ciò che dovremmo sentire e ne consegue il diluvio di sostanze chimiche.

Continuando a pensare a qualunque cosa abbia scatenato l’emozione, continui a nutrirla. Mantieni attivo il pensiero continuando a soffermarti su di esso, come ribollire nella tua minestra chimica del cervello! Questa è una grande notizia perché ciò significa che fermando i pensieri che alimentano l’emozione, l’emozione si placherà.

Vediamo un esempio di come funziona. Hai mai avuto una conversazione accesa con qualcuno, e poi ore dopo aver smesso di interagire con loro ti sei ritrovato a continuare la conversazione nella tua testa? Il problema è che finché continui a pensare alla conversazione, il tuo cervello pensa che la discussione stia accadendo. Questo succede perché il tuo cervello non conosce la differenza tra ciò che sta accadendo e ciò che stai immaginando. Il risultato è che continui a sentirti arrabbiato. La soluzione è diventare più consapevoli. La Mindfulness ti aiuta a non alimentare conversazioni indesiderate nella tua testa, ma puoi anche usarla per mantenere un migliore controllo dei tuoi pensieri ed emozioni durante la conversazione in tempo reale.

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